Statuto: Il codice etico

LASD Arabona calcio-tavolo Subbuteo è lassociazione di tutte le persone e soggetti collettivi che vogliono essere protagoniste del fenomeno sportivo-promozionale attraverso la pratica diretta, competitiva e non, la partecipazione alle esperienze associative e formative, lorganizzazione di eventi. LACTS è una associazione regionale che realizza scopi e finalità attraverso la propria organizzazione territoriale. LACTS sostiene i valori dello sport contro ogni forma di sfruttamento, di alienazione, contro la pratica del doping; opera per il benessere dei cittadini, dei valori di dignità umana, di non violenza e solidarietà tra le persone e tra i popoli e coopera con quanti condividono questi principi. Riconoscendo lo sport come diritto di cittadinanza, come risorsa per la integrazione, lACTS si impegna alla promozione e alla diffusione nello sport e, attraverso lo sport, nella vita sociale di una cultura dei diritti, dellambiente e della solidarietà. Promuove stili di vita attivi incentrati al movimento. Forma alla condivisione delle scelte in un contesto comunitario che educhi ai principi di partecipazione, corresponsabilità, non violenza e sostenibilità. LACTS non persegue fini di lucro diretto o indiretto in conformità a quanto previsto dalle normative vigenti ed è retta da norme statutarie/regolamentari ispirate al principio di partecipazione alla attività sociale da parte di chiunque e in condizioni di uguaglianza a pari opportunità. LACTS si riconosce e difende la Costituzione della repubblica italiana fonte primaria dei diritti e doveri dei cittadini.

 

FINALITÀ DEL CODICE ETICO

Il Codice Etico è lo strumento che si occupa dei comportamenti deontologici (buoni, giusti e moralmente leciti - status deontico) dei soci allinterno della Associazione ed in particolare dei dirigenti nello svolgimento delle loro responsabilità ed azioni. Detta principi di riferimento e norme da rispettare e vuole costituire una guida del fare di ognuno, un fare che deve essere responsabile, rispettoso, trasparente, formativo. Un manifesto di principi: di moralità, di partecipazione, di eguaglianza, di tutela della persona, di trasparenza, di onestà, di imparzialità, di eticità sportiva; i quali, in quanto rispettati, contribuiscono alla costruzione di una immagine dellassociazione capace di creare fiducia allesterno, nelle relazioni istituzionali, interassociative e verso i cittadini.   Questi principi e norme di comportamento sono conformi a Statuto e Regolamento nazionale.

 

AMBITO DI APPLICAZIONE

 

Art. 1  DESTINATARI

 

Il Codice Etico è destinato a tutti i soci individuali e collettivi che agiscono, si rapportano, partecipano e compiono atti in nome e per conto dellACTS. Pertanto sono destinatari a tutti i soci.

 

Art. 2 PRINCIPI GENERALI

 

Il Codice Etico richiama: agli ideali, ai valori e al rispetto delle norme contenute nello Statuto/Regolamento; al rispetto dei diritti e doveri del socio, alla trasparenza degli atti; alla organizzazione per favorire la partecipazione di tutti i soci alle scelte; al corretto rapporto tra Leghe, Aree e Comitati di altre associazioni; alla tenuta dei verbali di comitato; ai rapporti con le società e il coinvolgimento dei soci nella programmazione; alla lotta al doping; alla lotta al lavoro nero; alla correttezza nella stesura dei bilanci; al superamento dei conflitti dinteresse; alla correttezza dei rapporti personali tra soci e in maniera particolare tra dirigenti; allinstaurazione di corretti rapporti con gli Enti Pubblici e privati.

Art. 3 PRINCIPI DI COMPORTAMENTO

 

Principi sono: rispetto integrità imparzialità solidarietà.

Le donne e gli uomini dellACTS si impegnano a: Prestare particolare attenzione al controllo e alla salvaguardia del marchio ACTS. Predisporre il massimo coinvolgimento ed informazione nella preparazione e la gestione dei programmi e dei bilanci, ivi compresi quelli delle aziende partecipate. Favorire una politica di gestione tra i soci partecipata e tesa alla massima collaborazione evitando che si creino in contemporanea nello stesso territorio manifestazioni della stessa specialità organizzate da più soggetti. Predisporre le condizioni perché nella gestione delle attività non si  creino situazioni di conflitto dinteressi, in particolare in ambito professionale e commerciale.

 

Art. 4  PRINCIPI NELLE RELAZIONI ASSOCIATIVE

 

Principi sono: trasparenza rispetto partecipazione

RELAZIONI INTERNE Le donne e gli uomini dellACTS si impegnano inoltre a: Creare le migliori condizioni per favorire la partecipazione e la collaborazione nelle decisioni. Coinvolgere le società sportive e i soci individuali nella vita associativa dellUnione. Percorrere tutte le vie giudiziarie interne prima di affrontare quelle esterne nelle vertenze fra soci, fra dirigenti, e fra soci e dirigenti. Rappresentare e promuovere la dignità del lavoro nel rispetto delle norme vigenti sia nelle attività dellassociazione, sia in quelle delle aziende partecipate. Utilizzare al meglio e valorizzare il sistema informatico interattivo dellAssociazione, strumento di informazione, comunicazione e organizzazione politico-culturale. La divulgazione della conoscenza è impegno prioritario. La diffusione di notizie false o tendenziose non deve trovare spazio nel sistema informatico e informativo dellAssociazione.

RELAZIONI ESTERNE Le donne e gli uomini soci dellACTS si impegnano a: Perseguire la massima trasparenza, attenzione e correttezza nel dialogo e nei rapporti con altre organizzazioni ed in particolare con le Amministrazioni Pubbliche. Autosospendersi nel caso vengano raggiunti da una informazione di garanzia per ipotesi di reato che preveda vantaggi per se o per altri a danno della  associazione e/o della Pubblica Amministrazione o che sono stati sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza personale. Il comitato di appartenenza deve ratificare lautosospensione.

 

Art. 5  PRINCIPIO DI ETICITÀ SPORTIVA

 

Le donne e gli uomini dellACTS si impegnano in particolare a: Perseguire e favorire gli apprendimenti delle capacità motorie e lo sviluppo delle prestazioni nel rispetto della persona, della salute e dei valori educativi. Preparare ed applicare regolamenti per le competizioni che privilegino la salvaguardia dellincolumità dellatleta, esaltino i valori associativi del confronto e vengano modulati in maniera da non discriminare od escludere nessuno, evitando premiazioni in denaro. Favorire lorganizzazione delle attività che promuovano comportamenti orientati allo sport sostenibile, in un positivo rapporto con lambiente. Promuovere attività che siano occasione di socialità e di inclusione di ogni forma di diversità o diversa abilità. Tutelare, nelle relazioni con i minori, il loro diritto ad una crescita armonica ed indipendente, condannando ogni forma di abuso fisico e psicologico, evitando qualsiasi specializzazione sportiva precoce. Vigilare per evitare qualunque utilizzo di sostanze stupefacenti e dopanti. Promuovere iniziative per sensibilizzare ed educare gli sportivi contro luso pericoloso ed immorale del doping. Mettere al centro delle nostre attività il cittadino. Rendere coerente con questi principi lattività della formazione.

 

Art. 6   COMITATO ETICO Progetti e campagne ACTS

 

 LACTS si dota di un Comitato Etico formato da tre persone di indiscussa rettitudine e profonda conoscenza dellassociazione che abbiano il compito di:

Promuovere la conoscenza del Codice Etico.

Verificarne lattuazione.